I vantaggi della comunicazione orale

Grazie all’avvento di Clubhouse è stata rivalutata la possibilità di sfruttare la comunicazione audio, che in parte è stata surclassata da video, foto e messaggi testuali che hanno reso questa parte così importante per l’essere umano un dato di fatto facilmente trascurabile.

Il ritorno all’oralità

Con l’avvento di questo social network si ha avuto quello che in molti definiscono come ritorno all’oralità, in quanto l’essere umano è portato a comunicare con gli altri e con i suoi simili attraverso l’uso della voce e delle tonalità con le quali essa viene modulata in base alle situazioni in cui ci si ritrova.

La comunicazione di tipo orale è la prima di cui l’uomo si è servito per scambiare informazioni con i suoi simili, e solo successivamente si è avuto l’esordio della scrittura, che ha permesso di conservare le volontà delle persone e tramandarle nel tempo e nelle generazioni senza ricorrere all’oralità.

È bene ricordare però, che l’uomo non può fare a meno di comunicare e di trasmettere i concetti tramite la voce, ed è proprio questa che oggi viene definita come il pilastro della cultura in ogni popolazione.

La voce tornerà al centro della scena?

Negli ultimi mesi del 2021, Clubhouse si è affermato e ha portato alla ribalta proprio il settore della vocalità, in quanto il programma di questa piattaforma sociale si basa su room dedicate, dentro alle quali si possono tenere discorsi e dibattiti utilizzando esclusivamente file vocali e la propria voce.

Questo potrebbe essere un vero e proprio punto di svolta, in quanto la voce sta acquistando notorietà e anche nel settore dell’audiolibro ci sono stati importanti cambiamenti, che hanno portato a una crescita di questo prodotto di circa il 94% rispetto agli anni precedenti.

Clubhouse: l’avvento di una nuova era vocale

Sicuramente Clubhouse giocherà un ruolo importante per quanto riguarda l’affermazione della voce, poiché tutti gli utenti che utilizzano questo sistema hanno cominciato a comunicare con gli altri proprio utilizzando la chat vocali ed i file audio, che oltre a essere facilmente interpretabili sembrano limitare la presenza delle barriere invalicabili e sensibili da parte della distanza fisica.

Anche se attualmente non siamo a conoscenza del successo che Clubhouse potrà avere in futuro, siamo certi dell’importanza che questo ha saputo donare a un elemento che tutti noi possediamo, ma che per molto tempo abbiamo messo in secondo piano.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Your email address will not be published.